Seleziona una pagina

cover libri sul Growth Hacking


Vuoi diventare un vero Growth Hacker?

Il miglior modo per diventarlo è senz’altro sporcandoti le mani su progetti reali che abbiano bisogno di crescere, in termini di utenti attivi e di ricavi, per poter rimanere sul mercato.

Non esistono libri di testo come se si trattasse di una materia universitaria, che basta studiare la teoria, metterla in pratica e vedersi arrivare fiumi di visitatori, utenti e followers come se non ci fosse un domani, tutti per noi.

Niente illusioni, bisogna sperimentare sul campo.

Il Growth Hacking non è una disciplina ma un metodo operativo che mira a far crescere rapidamente un business online.

[ctt title=”‘Il Growth Hacking è un metodo operativo che mira a far crescere rapidamente un business online.'” tweet=”‘Il Growth Hacking è un metodo operativo che mira a far crescere rapidamente un business online.’ https://ctt.ec/392Sg+ @gerardoforliano” coverup=”392Sg”]

Detto ciò, esistono però delle risorse, tra cui alcuni libri, che trattano ognuno una diversa area trasversale del Growth Hacking: monitoraggio e analisi dati, product development, rapporto col cliente, tecniche virali, metodologia lean, customer discovery, strategie di marketing non convenzionale.

A proposito di risorse varie, prima di continuare con l’articolo, scarica gratuitamente Growth Hacking Toolkit: 30 Tool che un vero Growth Hacker non può non conoscere (ed utilizzare).

 

10+ libri sul Growth Hacking

Leggere questi libri, quelli che fra poco ti elencherò e descriverò uno ad uno, significa poter comprendere e metabolizzare tutti i principali concetti, tecniche, metodi e strategie applicate ogni giorno da chi fa Growth Hacking.

Alcuni di questi partono subito con un approccio pratico, altri invece raccontano la storia dei primi casi di successo, altri ancora descrivono la mentalità che un Growth Hacker deve adottare per poter ideare e costruire funzionalità che possano far scalare rapidamente la base utenti di un determinato progetto sul web.

Sei pronto a scoprirli? Cominciamo!

 

#1 Growth Hacker Marketing

Libro Growth Hacker MarketingÈ il primo libro sul Growth Hacking che ho letto, e te lo consiglio fortemente.

Ryan Holiday, l’autore del libro, ha inserito al suo interno tutti i casi di successo più famosi legati alle pratiche di Growth Hacking.

Scoprirai come ex startup del calibro di AirBnB, Hotmail e Dropbox siano riuscite ad acquisire utenti rapidamente e ad impossessarsi di una buona fetta del loro mercato di riferimento.

Il libro è senz’altro piacevole da leggere e sicuramente molto interessante.

Si tratta di una semplice introduzione discorsiva ma non mancano parecchi spunti utili relativi alle strategie di crescita adottate dalle aziende precedentemente menzionate.

Acquista Growth Hacker Marketing

 

#2 Hooked

Libro HookedCi sono prodotti e servizi che riescono a catturare l’interesse delle persone molto di più di quanto riescano a fare altri.

Hooked prova a spiegare quali possono essere i fattori fondamentali per attirare e coinvolgere gli utenti.

Nir Eyal racchiude tali fattori nel cosiddetto Modello Hook, un processo composto da cicli di 4 fasi implementati all’interno dei prodotti di molte aziende di successo.

Il modello consente di raggiungere livelli ottimali di engagement e retention, parametri fondamentali per la buona salute di un business online, senza dover ricorrere a dispendiose campagne pubblicitarie,.

Una risorsa pratica su come creare prodotti migliori che la gente desidera utilizzare.

Acquista Hooked (oppure la versione italiana Cattura i clienti)

 

#3 Lean Startup

Libro Lean StartupIl metodo Lean Startup è ormai decantato da tutti i professionisti e curiosi che ruotano attorno all’ambiente delle aziende con pochi anni di vita.

L’approccio lean propone l’applicazione di un processo ciclico di ottimizzazione costituito da 3 fasi essenziali: build, learn, measure.

È inutile concentrarsi solo sullo sviluppo del prodotto se non si verifica prima, attraverso la fase di validazione, il livello di gradimento degli utenti circa le caratteristiche del prodotto stesso.

In altre parole, bisogna promuovere un metodo operativo che permetta di costruire funzionalità che vengano davvero utilizzate dagli utenti. Tutto ciò porterà ad uno dei segnali basilari per il successo di un business, il product-market fit.

Se tutte queste nozioni ti sono sconosciute o se vuoi comunque approfondire tali tematiche, non puoi perderti questo pilastro portante della nuova filosofia su come fare impresa.

Acquista Lean Startup (oppure la versione italiana Partire leggeri)

 

#4 Traction

Libro TractionLa fase di Acquisition rappresenta un crocevia fondamentale per poter scalare un business.

Se hai un prodotto utile e di qualità, ciò che devi semplicemente fare è portare altre persone ad utilizzarlo.

Trovare nuovi utenti non è semplice, soprattutto se non sai come farlo.

Questo libro ti insegnerà i 19 canali principali per costruire un’imponente base utenti e ti spiegherà come selezionare quelli più efficaci per il tuo caso specifico.

Gli esempi racchiusi in esso ti aiuteranno a creare e sostenere la crescita che il tuo progetto necessita disperatamente.

Acquista Traction

 

#5 Growth Engines

Libro Growth EnginesSe per caso hai già avuto modo di leggere ed apprezzare Growth Hacker Marketing, allora anche questo libro fa per te.

Troverai infatti altri casi studio molto interessanti, analizzati nel dettaglio.

Potrai studiare i punti chiave che sono stati alla base del successo di ben 10 aziende famose:

  • Uber
  • Snapchat
  • Square
  • Upworthy
  • Yelp
  • GitHub
  • Hubspot
  • Evernote
  • Linkedin
  • Belly

Ogni caso studio ti mostrerà tutte le strategie specifiche, definite come i veri motori della crescita, che queste società hanno perseguito per ampliare il proprio business, sia nelle fasi preliminari sia in quelle più avanzate.

Acquista Growth Engines

 

#6 Smartcuts

Libro SmartcutsL’autrice di questo libro, Shane Snow, ha analizzato le vite di alcune persone di successo in svariati campi ed epoche storiche, e alcune aziende su come siano riuscite ad ottenere risultati straordinari in tempi incredibilmente brevi.

Ognuno a proprio modo ha fatto leva su un aspetto particolare che gli psicologi chiamano “pensiero laterale”: riprogettare gli schemi e pensare fuori dall’ordinario.

Non si parla quindi di semplici scorciatoie, bensì di scorciatoie intelligenti, “smartcuts” (dall’unione tra smart e shortcuts, cioè scorciatoie in inglese appunto).

Un’ottima risorsa per studiare il lato psicologico del Growth Hacking.

Acquista Smartcuts

 

#7 The Small Business Guide to Growth Hacking (GRATIS)

Libro The Small Business Guide to Growth HackingPer molti imprenditori la difficoltà maggiore è saper scalare un business efficacemente.

Come riesci a generare ricavi abbastanza rilevanti da poter essere reinvestiti e far crescere ulteriormente il progetto?

Come gestisci i gradi di complessità che via via vengono a formarsi una volta che il business sale di livello?

Come continui ad innovare per espandere gli affari lungo nuove direzioni?

Questa guida tratta dagli articoli pubblicati su Fast Company arma gli imprenditori con potenziali strategie e tattiche per favorire una crescita considerevole.

Inoltre, è anche gratis su Amazon.

Scarica gratuitamente The Small Business Guide to Growth Hacking

 

#8 Sprint

Libro SprintTestare e validare un’idea in soli 5 giorni? Si può e questo libro ti mostra come farlo.

La cosiddetta tecnica Sprint, da cui il libro trae il suo nome, è realmente utilizzata al giorno d’oggi da Google per i suoi progetti.

Jake Knapp, uno degli autori del libro, è il designer che ha progettato tale processo di 5 giorni in Google e l’ha poi integrato nelle sue metodologie di supporto per le imprese, una volta unitosi a Google Ventures, insieme agli altri due autori del libro.

Chissà che magari non imparerai anche tu ad avviare degli sprint per testare un progetto.

Acquista Sprint

 

#9 Inside the Tornado

Libro Inside the TornadoIl tornado è il momento in cui un business esce allo scoperto, punta ad aggredire il mercato ed è li che si determina la partita: il prodotto prenderà definitivamente sopravvento oppure fallirà.

Questo libro offre utili linee guida per spingere un business oltre gli early adopters, i suoi primi utilizzatori.

Ti verranno spiegate varie strategie di marketing per trasformare l’energia potenzialmente distruttiva di questo “tornado” in un vantaggio competitivo decisivo per la conquista del mercato di riferimento principale.

Acquista Inside the Tornado

 

#10 Growth Hacking

Libro Becoming a Growth HackerSe sei interessato al Growth Hacking, questo è un altro libro al caso tuo.

Come abbiamo già detto varie volte, far crescere un business significa alla fine coltivare una base utenti cospicua, soddisfatta e fidelizzata.

Bisogna ottimizzare quindi le 2 metriche essenziali, indici di un prodotto di qualità: engagement e retention.

Qui troverai spunti utili per farlo.
 
Acquista Growth Hacking

 

BONUS: altri 7 libri per te

Hai notato che c’è un + di fianco al numero 10 nel titolo dell’articolo? Non era stato messo così, a caso.

Ho altri 7 libri sul Growth Hacking da consigliarti.

Prima di vederli però ti chiedo di ricambiare lo sforzo che ho impiegato nello scrivere questa lunga lista di libri.

Ti basta un click qui sotto per mettere un semplice mi piace e sbloccare gli altri 7 libri consigliati, fallo ora! Grazie!

 

 

10+ libri sul Growth Hacking: conclusioni

Sviluppo del prodotto, casi studio, psicologia, tecniche virali, analisi dei dati…

Queste e molte altre sono le competenze che andrai ad acquisire o quantomeno ad approcciare, leggendo i libri consigliati in questa grande lista.

Mi auguro che queste risorse possano rivelarsi molto utili per il tuo percorso di apprendimento e di crescita professionale.

E tu li hai letti tutti? Quale ti è piaciuto di più? Ne hai altri da consigliare? Scrivimi qui sotto nei commenti.

Alla prossima,
Gerardo

Commenti